Gioco d’azzardo responsabile

Il gioco d’azzardo dovrebbe essere un passatempo nel tempo libero, un’occasione per assaggiare il gioco e tentare la fortuna. Ma ricordate che si tratta anche di un gioco d’azzardo responsabile e che dovete essere consapevoli di tutti i rischi e le ricompense ad esso associati. La dipendenza dal gioco d’azzardo può avere conseguenze psicologiche, fisiologiche e sociali negative, spesso definite come disturbo da gioco compulsivo. Se avete la sensazione di aver giocato troppo ultimamente, leggete le seguenti informazioni.

Cause della dipendenza da gioco d’azzardo

Naturalmente non esiste una risposta univoca alla domanda su quali siano le cause del disturbo da gioco d’azzardo compulsivo. Tutto dipende da fattori psicologici diversi per ogni persona che soffre di dipendenza da gioco eccessivo. Sebbene vi siano casi in cui la dipendenza è causata dall’avidità, vi sono anche cause più comuni.

Difficoltà finanziarie

I concetti di gioco d’azzardo responsabile e di casinò online sono più difficili per le persone che hanno difficoltà economiche. Quando la vita quotidiana è difficile da mantenere con i fondi e le entrate disponibili, molte persone hanno l’idea di guadagnare un’enorme quantità di denaro scommettendo sui giochi del casinò. Di solito, in questi casi, una persona intende scommettere una piccola somma di denaro con l’obiettivo di triplicarla immediatamente per tirare un sospiro di sollievo e sollevarsi dalle difficoltà finanziarie.

Tuttavia, dopo che l’obiettivo non è stato raggiunto, le speranze di vincere cominciano a crescere ogni giorno e la persona spera nella prossima volta, cercando di investire sempre più denaro nel gioco. Improvvisamente ci si ritrova in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire, e superare i problemi finanziari diventa ancora più difficile. Questo tipo di pensiero non è assolutamente coerente con un approccio responsabile al gioco d’azzardo.

Fuga dalla realtà

Le persone soggette allo stress e alle numerose responsabilità della vita quotidiana cercano qualsiasi opportunità per liberarsi dallo stress e dalla depressione, in modo da poter smettere di pensare a ciò che le preoccupa anche solo per un secondo. Anche se ci sono altre opzioni e modi, per i giocatori compulsivi i casinò classici e online sono il modo per alleviare lo stress, dove perdono il senso del tempo e si allontanano dagli obblighi quotidiani per un breve periodo.

Giocatori

Anche voi potete sentirvi seriamente tentati di giocare ai giochi di casinò se siete giocatori d’azzardo e desiderate l’adrenalina. C’è qualcosa di più eccitante che vincere improvvisamente una grossa somma di denaro che non si perderà? Sì, può essere divertente se si riesce a riprendersi rapidamente da una perdita e a giocare in modo responsabile. Ma è anche possibile che, se si perde, l’entusiasmo venga meno e si debba applicare una nuova strategia per recuperare la perdita di ieri.

– Sintomi della dipendenza da gioco d’azzardo:
– Nuove carte di credito e bollette non pagate;
– Nascondete il fatto che giocate d’azzardo perché avete paura di ciò che gli altri penseranno di voi;
– In famiglia sorgono dispute sul denaro;
– Peggioramento delle prestazioni sul lavoro e nella vita professionale;
– Il pensiero di arrivare alla fine della giornata senza giocare d’azzardo vi fa deprimere;
– Si pensa di imbrogliare e rubare per ottenere denaro per il gioco d’azzardo;
– Si rinuncia ai propri hobby;
– Credete che il prossimo gioco sarà diverso e risolverà tutti i vostri problemi di denaro.

Cosa si può fare per proteggersi dai problemi associati alla dipendenza dal gioco d’azzardo?

– Stabilite un limite di puntata sul vostro conto del casinò e non puntate mai più di quanto possiate permettervi, perché è questo che fanno i giocatori responsabili.
– Attivate la funzione “reality check” offerta dal casinò. “Reality check” è una notifica che vi ricorda che è ora di smettere di giocare.
– “Autorelease” – È possibile disattivare il conto del casinò per una settimana/mese/3 mesi/6 mesi/anno.
– Prima di iniziare a giocare, familiarizzate con il sito e leggete attentamente le linee guida del casinò sul gioco responsabile.
– Visitate i siti di gioco d’azzardo responsabile.